• Cremazione a Catania

  • Specialisti nel rito della cremazione

    Specialisti nel rito della cremazione

    L’impresa funebre sempre al passo con i tempi, unisce l’esperienza, all’avanguardia nel settore. Il sig. Romeo e il suo team sono anche professionisti nel servizio di cremazione a Catania. Questo rito che è sempre esistito, ma che è andato diffondendosi dopo le ordinamenti in materia, voluti dalla legge del 2011, richiede un differente processo di preparazione, di cui la R.E.T.O.F si farà carico.

    Sotto decisione dei famigliari o per ultime disposizioni del defunto, può avvenire il rito della cremazione.

    Per poter permettere lo svolgimento di questo rito, l’impresa funebre si farà carico di ottenere la firma dal comune di decesso, prenotando poi, il centro crematorio disponibile più vicino, informando i famigliari sul relativo costo.

    Qualora il defunto avesse in vita, sofferto di problemi di cuore, e quindi, portasse il pace maker, i professionisti dell’impresa funebre provvederanno a contattare il medico che si preoccuperà dell’espianto del macchinario prima di procedere alla cremazione.

    Le ceneri, terminata la cerimonia, potranno essere raccolte dai parenti o consegnate all’impresa funebre che, provvederà, in un secondo momento alla restituzione ai parenti.

    La normativa in materia di cremazione, nonostante esista da secoli, continua a cambiare, e risale a 15 anni fa, la legge che tutela questo rito. Dal marzo 2001, infatti, le ceneri possono essere consegnate ai famigliari e possono essere disperse in tutti gli spazi aperti come mare, bosco, campagne o in aree private. L’unica limitazione alla dispersione delle ceneri è nei luoghi pubblici, ove è fatto assoluto divieto.

    Inoltre, sempre grazie a questa legge è possibile conservare l’urna in casa, purché ci sia il nome del defunto, inciso.

    La R.E.T.O.F a Catania si rende disponibile 24 ore su 24, assicurando professionalità ed esperienza sia per i classici funerali che si concludono con la tumulazione, sia con il rito della cremazione a Catania, perché l’unico scopo del proprietario Romeo, e del suo team è quello di accompagnare e supportare la famiglia in un momento difficile come quello del funerale, con l’offerta di un servizio che si adegua a tutte le necessità e possibilità economiche.